10 Luglio 2020
News
percorso: Home > News > Campionati

B2F: importante vittoria a Genova per Palzola Pavic

18-11-2019 09:50 - Campionati
"Genova per noi, che stiamo in fondo alla campagna e abbiamo il sole in piazza rare volte e il resto è pioggia che ci bagna" racconta la bellissima canzone di Paolo Conte. La trasferta di sabato sera in una piovosa serata in quel di Voltri ha riportato, anche se soltanto metaforicamente, il sole in casa Palzola. Romagnano si è resa protagonista di una prestazione da incorniciare, sconfiggendo le imbattute padrone di casa dell'Olympia e conquistando tre punti importanti per la classifica, ma fondamentali per il morale e la fiducia che il giovane gruppo di coach Papadopoulos ha ritrovato proprio in occasione dell'impegno più difficile di questo avvio di stagione. Olympia, infatti, è una squadra costruita per la promozione; il suo entusiasta presidente Parodi ha allestito un roster di grande livello, portando nel club anche Mercedes Pieroni, palleggiatrice ex capitana della società romagnanese, nella quale è cresciuta.
L'allenatore della Pavic ha schierato inizialmente Malvicini in regia, Baldi e Marchesini bande, Simonetta opposto, Elli e Guaschino centrali, Della Canonica libero. Il primo set è stato tutto a favore delle liguri, attente e precise in ogni fondamentale, forti in ogni reparto, mentre Palzola sembrava smarrito e timoroso; Papadopoulos ha cercato soluzioni inserendo Petruzzelli e Ferrario, ma Olympia è stata travolgente e ha conquistato il parziale. A partire dalla seconda frazione, però, Palzola è diventata padrona del campo: Ferrario ha rimpiazzato Marchesini, Simonetta e Baldi hanno trascinato le compagne, Della Canonica ha dato la solita sicurezza e tutta la squadra ha giocato una pallavolo di alto livello, servendo molto bene, ricevendo e difendendo ottimamente e attaccando in modo efficace. Olympia non è più stata in grado di gestire la partita: dopo avere pareggiato il conto nei set, le sesiane hanno iniziato a macinare punti, producendo con la loro forza crepe importanti nel gioco delle avversarie e dimostrando di sapere controbattere anche quando queste cercavano di scappare. Il match si è fatto così spettacolare, mentre il folto e intirizzito pubblico presente (il palazzetto era privo di riscaldamento per un guasto all'impianto) partecipava con entusiasmo alle azioni di gioco e il gruppo di tifosi di Romagnano incitava a gran voce le sue atlete, che si sono infine portate avanti sull'1-2 nei parziali. Genova ha tentato allora la rimonta, partendo forte nel quarto e decisivo set e allungando sino al 21-19, ma la Pavic ha continuato a crederci e con un fantastico break finale si è aggiudicata l'incontro.
Anche se Baldi e Simonetta hanno collezionato insieme ben 50 punti, la vittoria contro l'Olympia è frutto di una grande prestazione collettiva di tecnica e personalità. Tutte le atlete messe in campo hanno dato il massimo, aiutandosi reciprocamente nelle fasi di difficoltà e gestendo le situazioni in modo quasi perfetto. Ilaria Simonetta, la capitana della Pavic, ha vinto anche la sfida degli ace e degli spin, ma tutte le sue compagne hanno sciorinato gesti tecnici di livello. Irene Baldi, classe 2000, merita una nota particolare per l'eccezionale prestazione di sabato sera: l'atleta, proveniente dal Cusio Sud Ovest Sport e al suo terzo anno a Romagnano, è una banda che riceve, attacca ed è in possesso di un servizio micidiale; sotto la guida degli allenatori Milanesi, Adami e Papadopoulos, è cresciuta e maturata, grazie anche alla sua umiltà e al suo equilibrio, diventando un punto fermo della Pavic.
Sabato 23 novembre, Palzola ospiterà al PalaSganzetta il team savonese del Carcare con l'intenzione di replicare la sontuosa gara di Genova.

Olympia Psa Genova - Palzola Pavic 1-3 (25-17, 18-25, 20-25, 22-25)


Olympia Psa Genova
: Truffa 1, Montedoro 5, Surzoni 8, Pieroni 1, Montedoro Aurora 1, Antonaci 9, Parodi 4, Tonello 13, Blamour 20, Bossi, Castelli, Conterno, Montedoro Martina. All. Zan

Palzola Pavic: Elli 4, Guaschino 7, Malvicini 3, Marchesini 1, Baldi 22, Simonetta 28, Ferrario 6, Della Canonica, Petruzzelli, Colombo, n.e. Lualdi. All. Papadopoulos


Fonte: Ufficio Stampa GS Pavic

Prossimi Eventi

Comunicati Ufficiali

[]

Corsi Arbitri FIPAV

[]

Documenti di Gara

[]

Corsi Aggiorn. Allenatori

[]

Risultati e Classifiche

[]

Lega Serie A Femminile

[]

Serie B1 e B2

[]

Ora Comitato

Guida Pratica

[]

Tesseramenti

[]

FIPAV Nazionale

www.federvolley.it

[]

Overtheblock

[]

Piemonte Volley Online

[]

Contatore Visite

Prima Visita
11-10-2012 11:03

Totale Visite
2633956

sei il visitatore numero
81044

n. utenti online
1

ultima visita
10-07-2020 22:04

Last Website Update

Ultimo aggiornamento
15:32 10/07/2020

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account