17 Ottobre 2021
News
percorso: Home > News > Campionati

CF: Rosaltiora vince e blinda il secondo posto

18-04-2021 09:08 - Campionati
La sconfitta di Trecate? Dimenticata ed archiviata con lo status di giornata bislacca. Vega Occhiali Rosaltiora si ritrova, riparte, vince contro Volley Bellinzago in casa con il medesimo risultato di quella che era stata l’ultima partita prima della sospensione e blinda il secondo posto in classifica, pur con il prossimo match, primo di due recuperi, che sabato si giocherà contro la capolista Pizza Club Issa, ancora imbattuta. Con 6 punti di vantaggio su Bellinzago, che resta terza, con gli scontri diretti ed i quozienti a favore Verbania ha due partite per rendere il bel piazzamento matematico, se non contro Issa nell’ultimo recupero del 1 maggio contro il fanalino di coda Direma Novara. Il match, pur denotando qualche errore di troppo nel campo verbanese è stato tutto sommato controllato dalla squadra di Andrea Cova, in particolare nel secondo e nel terzo set la partita non è mai stata in discussione ed il successo lacuale è assolutamente legittimo.

Cova conferma l’assetto della scorsa settimana: Martina De Giorgis in regia, Annalisa Cottini opposta, bande sono Sonia Cottini e Lisa Monzio Compagnoni, al centro Emily Velsanto e Martina Incerto con Beatrice Folghera libero. Non c’è la indisponibile Nicole Pecoraro, secondo palleggio è Noelia Velsanto mentre Francesca Magliocco lamenta un fastidio al polso. L’inizio è alquanto bruttino, con un 2-5 provocato solo da errori casalinghi. Pian piano Rosaltiora torna sotto con Annalisa Cottini e Lisa Monzio Compagnoni che dicono 5-5. Bellinzago però vuole aggredire e ci riesce tanto che riesce a mettere il naso avanti prima sul 6-8, recuperato da Emily Velsanto e Sonia Cottini con un bel mani out e poi sul 8-10, ancora una volta con Rosaltiora che riesce a impattare sul 11-11 con un bel muro di Martina De Giorgis e una Annalisa Cottini che ha giocato un match di qualità e quantità davvero notevole, sia in attacco che in difesa. Quando Martina Incerto dal centro e Sonia Cottini con una ‘super’ portano i giochi sul 13-11 coach Melissa chiama tempo ma al rientro è 17-14. Adesso Rosaltiora gioca al meglio: forza in battuta, chiude in attacco e sa reagire alle sbavature: sul 21-19 altro time out della panchina ospite che non da alcun esito: Lisa Monzio Compagnoni trova il 24-19, Biffi e Pantaleo annullano due set point ma Rosaltiora chiude 25-21 ed è 1-0.
Inizio simile al primo parziale per il secondo set, 1-3 Bellinzago che diventa 2-4. Fuoco di paglia però, perché la situazione dopo il 6-6 diventa totalmente in mano alla formazione di Andrea Cova. Cresce in maniera esponenziale il fattore ‘muro difesa’. Un momento di delirio agonistico delle gemelle Cottini dice 10-6 a cui segue un primo tempo da classico buco nel terreno di Emily Velsanto: 11-6 e tempo chiamato dalla panca ospite. Si rientra e la ricezione ospite salta: Annalisa Cottini, un ace di Martina Incerto ed un muro punto portano i giochi sul 15-6 con ancora un time out di Melissa. Vega Occhiali Rosaltiora si prende 10 punti di vantaggio sul 19-9, Sonia Cottini, Martina Incerto e Annalisa Cottini dicono 24-12. Muro che tocca ogni attacco avversario, difesa serrata, scelte di regia ottime, attacco che è prolifico: set a senso unico, insomma: 25-13; è 2-0 Rosaltiora.

Stavolta l’inizio buono è verbanese: 3-1 con ace di Velsanto, punto di Sonia Cottini e ace di Martina Incerto. Bellinzago però vuole reagire, spinto dalla brava regista Bovio. Tant’è che le ospiti arrivano sul 3-4 dando il via ad un bel punto a punto, fatto anche di scambi lunghi. In questa fase di match è sempre Verbania che scappa via di un punto ma Bellinzago, con un ottimo momento di Jessica Pantaleo riesce a restare attaccata al punteggio. Sul 13-11 Melissa ci parla su e la sua squadra impatta, dopo il punto del 14-14 di Sonia Cottini le giallo nere trovano anche i due punti del 14-16 e qui è coach Cova a chiedere il suo primo tempo della partita. Il match torna in parità sino al 19-19, qui però Rosaltiora ci mette il carattere giusto: 22-19 e nuovo time out ospite, la risposta delle giallo nere non c’è e Verbania chiude: ace di Lisa Monzio Compagnoni Ed è 3-0 Vega Occhiali Rosaltiora.

L’obiettivo della serata - dice Andrea Cova - era per prima cosa quello di ritrovarci dopo la brutta uscite scorsa a Trecate - dice - quello di cambiare marcia, di ritrovare le nostre cose ed il nostro gioco e direi che questo lo abbiamo fatto. Siamo soddisfatti anche perché un altro obiettivo era quello di fare punti per evitare un possibile sorpasso di classifica, voglio lodare la prestazione del collettivo, perché tutte le ragazze che erano in campo hanno fatto il loro con buone prestazioni, adesso ci toccano i due recuperi e la prossima è contro la capolista, sulla carta è durissima perché loro al massimo sino ad ora in partita hanno lasciato per strada qualche set ma visto come ci siamo ritrovati lavoreremo per provare ad andare a infastidirle e magari provare il colpo di essere i primi a portare via un punticino piccolo piccolo”.

Vega Occhiali Rosaltiora – Volley Bellinzago 3-0 (25-21, 25-13, 25-19)

Vega Occhiali Rosaltiora: De Giorgis 1, Velsanto N. ne, Cottini A. 16, Filippini ne, Cottini S. 11, Magliocco ne, Monzio Compagnoni 10, Frigatti ne, Velsanto 11, Incerto 8, Calabrese ne, Folghera (L), Scur (L2) ne. All: Andrea Cova, vice: Fabrizio Balzano.

Volley Bellinzago: Bovio S. 1, Raffaello ne, Colli 5, Fontana, Biffi 10, Pantaleo J. 5, Baldina ne, Rega, Restani 4, Pasut 5, Marforio 1, Pantaleo I. (L), Bovio I. (L2). All: Gerardo Melissa, vice: Marco Bogogna.






Fonte: Ufficio Stampa Rosaltiora
Documentazione Covid-19
[]
Comunicati Ufficiali
[]
Corsi Arbitri FIPAV
[]
Documenti di Gara
[]
Corsi Aggiorn. Allenatori
[]
Risultati e Classifiche
[]
Lega Serie A Femminile
[]
Serie B1 e B2
[]
Guida Pratica
[]
Tesseramenti
[]
FIPAV Nazionale
www.federvolley.it
[]
Youtube - Canale FIPAV
[]
Overtheblock
[]
Piemonte Volley Online
[]
Contatore Visite
Prima Visita
11-10-2012 11:03

Totale Visite
2921804

sei il visitatore numero
84112

n. utenti online
1

ultima visita
17-10-2021 16:02

Last Website Update
Ultimo aggiornamento
13:39 17/10/2021

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account