05 Agosto 2021
News
percorso: Home > News > Campionati

CF: secondo posto finale per Vega Rosaltiora

02-05-2021 10:17 - Campionati
Una partita che non offriva così tanti stimoli, una partita con da una parte Vega Occhiali Rosaltiora già matematicamente seconda che cercava la vittoria per incrementare punti da portare nella prossima fase del torneo, dall’altra Direma Team Volley Novara che come fanalino di coda ha chiuso giocando senza nulla da perdere. Ne nasce una partita forse non bellissima che la formazione di Andrea Cova vince 3-1 con un primo set a senso unico, un secondo set vinto con qualche errore di troppo, un terzo set molto pasticciato che le ospiti sanno fare loro ed un quarto set altrettanto a senso unico. Dunque Vega Occhiali Rosaltiora termina seconda nel gironcino dietro solo alla super corazzata Issa (solo vittorie per la squadra novarese, che come è noto, con questo campionato centra poco) con 21 punti frutto di 7 vittorie e 3 sconfitte in 10 gare giocate. Sicuramente un buonissimo ruolino di marcia, in un inizio di campionato che peraltro non ha lesinato difficoltà di ogni genere. Ora il via della seconda fase dopo un week end di stop, presumibilmente contro le formazioni del girone A2. Lingotto Torino, Lessona, Collegno, Canavese, Pavic Romagnano e San Maurizio.

Cova inizia con Martina De Giorgis in regia opposta a Vanessa Filippini, le bande sono Sonia Cottini e Lisa Monzio Compagnoni, al centro senza Martina Incerto, a casa indisponibile, giocano Emily Velsanto e Kendra Calabrese, Beatrice Folghera è il libero. Punteggio che scappa via subito a favore delle padrone di casa, con lo score sul 9-4, 16-10 e 20-10. Segnano un pochino tutte le bocche da fuoco lacuali e sia la ricezione che la battuta sono positive. Un parziale che dura poco e si chiude 25-11, portando avanti Rosaltiora.

Il parziale riparte con più equilibrio, sino sul 4-4 è un punto a punto che si rompe e porta Rosaltiora sul 10-7. Forse perché i ritmi di Verbania sono meno veloci, con anche qualche errore di troppo, Direma arriva sul 10-9. Cova inserisce Greta Frigatti come schiacciatrice rilevando Lisa Monzio Compagnoni, Vega Occhiali con Sonia Cottini, Vanessa Filippini ed Emily Velsanto prende qualche punto di vantaggio sulle avversarie (15-10, 19-15). Il finale è tutto verbanese e la squadra di Cova si porta sul 2-0 grazie al 25-19 conclusivo.

Ed ecco il più brutto dei set giocati da Rosaltiora. Una sequela di errori, di pasticci, di poca chiarezza. Certamente dovuti ad una situazione contingente in una gara dai toni agonistici poco accesi. Fatto sta che Novara va sul 1-3 e sul 5-7. Ovviamente la dimensione di Rosaltiora è maggiore e torna avanti sul 9-7. Nella fase centrale del parziale Verbania si riporta avanti sul 17-14 e parrebbe tutto solo da portare sul fondo ma non è così. Vega Occhiali inizia a sbagliare tanto, le percentuali dei fondamentali calano. Sul 21-21 Cova inserisce Lisa Monzio Compagnoni di banda ed Elisabetta Scur come libero. Direma trova un set point sul 23-24, Sonia Cottini annulla il primo, ancora Novara, ancora Sonia Cottini per il 25-25. Novara però ha più fame: 25-27 e gare che si allunga sul 2-1.

Il tecnico verbanese mantiene la formazione che ha chiuso il parziale precedente ed è la musica che cambia. Il gioco gira meglio, gli errori calano ed il punteggio lo dice: 8-5, 14-8, 18-8. Il set e la partita sono in mano ad una Verbania che trova punti con tutte le effettive in campo. Sul 21-10 cambia la regista con Martina De Giorgis che è rilevata da Noelia Velsanto per il più classico del ‘garbage time’. Il set point arriva sul 24-11. Due sono annullati, non il terzo: 25-13 ed è 3-1 Vega Occhiali Rosaltiora.
Bene così – dice coach Cova – chiudiamo la prima parte del campionato con 21 punti e largamente in seconda posizione, adesso attendiamo gli accoppiamenti della seconda fase, che parrebbero dover essere con le formazioni del girone A2. Mi è parso che sia stato un pochino più equilibrato ma le prime del raggruppamento direi che sono belle toste. Adesso abbiamo una settimana di stop ma la dobbiamo interpretare bene, mantenendo alta l’attenzione e continuando a lavorare duramente”.

Vega Occhiali Rosaltiora – Direma Team Volley Novara 3-1 (25-11, 25-19, 25-27, 25-13)

Vega Occhiali Rosaltiora: De Giorgis 6, Velsanto N., Cottini A. ne, Filippini 20, Cottini S. 20, Magliocco ne, Monzio Compagnoni 8, Frigatti 1, Velsanto E. 11, Calabrese 10, Folghera (L), Scur (L2). All: Andrea Cova.

Direma Team Volley Novara: Chiuchiolo 7, Ginella, Minelli 11, Bovone 2, Caputo, Guaschino ne, Luini (L), Raugi 4, Huaman Lopez (L2), Boffino ne, Berardi 8, Colombo 1, Martelli ne, Murgioni 13, Coppola. All: Leporati.


Fonte: Ufficio Stampa Rosaltiora
Prossimi Eventi
Documentazione Covid-19
[]
Comunicati Ufficiali
[]
Corsi Arbitri FIPAV
[]
Documenti di Gara
[]
Corsi Aggiorn. Allenatori
[]
Risultati e Classifiche
[]
Lega Serie A Femminile
[]
Serie B1 e B2
[]
Guida Pratica
[]
Tesseramenti
[]
FIPAV Nazionale
www.federvolley.it
[]
Youtube - Canale FIPAV
[]
Overtheblock
[]
Piemonte Volley Online
[]
Contatore Visite
Prima Visita
11-10-2012 11:03

Totale Visite
2891908

sei il visitatore numero
83649

n. utenti online
0

ultima visita
05-08-2021 17:29

Last Website Update
Ultimo aggiornamento
20:37 03/08/2021

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account