03 Luglio 2022
News
percorso: Home > News > Campionati

CF: successo per Rosaltiora nel secondo appuntamento playoff

17-05-2022 17:21 - Campionati
Una vittoria netta, un successo rotondo per Vega Occhiali Rosaltiora nel secondo appuntamento dei Play Off. Se il dettame del club verbanese in questa post season era ‘divertiamoci’ (parola alla quale si può dare una infinità di significati), si potrebbe dire che la formazione di Fabrizio Balzano lo stia facendo eccome. Due gare e due vittorie che portano il sodalizio verbanese in testa al gironcino, classifica ovviamente effimera anche perché il bello viene adesso. La gara contro le giovani alessandrine di coach Marco Ruscigni è però stata foriera di una vittoria netta, senza fronzoli e con un livello di gioco davvero alto; qualche errore di troppo in particolare al servizio c’è stato ma alla fine Rosaltiora è stata superiore nell’atteggiamento ed anche nei fondamentali, limitando le certezze delle ospiti e costringendole peraltro a sbagliare molto. Passare al PalaManzini è difficilissimo, e questa sera ce n’è stata ancora la conferma. Ora in arrivo la prima trasferta, difficilissima, sul campo conosciuto della Mts Ser Santena.

Fabrizio Balzano (staff tutto in camicia rosa) parte con il sestetto consolidato che vede Martina De Giorgis in regia, Vanessa Filippini opposta, le bande sono Sonia Cottini e Veronica Filippini, al centro con Emily Velsanto c’è Sara Mercurio, libero è Beatrice Folghera. L’inizio è equilibrato, prima scappa via Verbania sul 6-3 poi però è Alessandria che conferma di essere squadra giovane ed arrembante andando sul 7-9 e 13-15. La discriminante del parziali è un giro al servizio di Martina De Giorgis (grande partita per lei) che porta Vega Occhiali Rosaltiora a trovare un break che la porta sul 20-15 nonostante un time out. Balzano inserisce Greta Frigatti al servizio per Sonia Cottini. Alessandria recupera dal 23-20 al 23 pari ma il resto è tutto lacuale: 25-22 ed è 1-0 Vega Occhiali.

L’inizio del secondo set è simile al set precedente: scappa Alessandria sul 2-4 ma Verbania riprende subito il match in mano: ricezione e difesa sono di alto livello, la distribuzione ben ponderata e gli attacchi sia dagli opposti con Vanessa Filippini, sia dalle bande con Veronica Filippini e Sonia Cottini (ottime anche in difesa) sono molto prolifici. Dal centro poi spesso i primi tempi di casa sono veloci ed illeggibili. Il punteggio scappa, anche perché Alessandria sbaglia molto anche in attacco. Sul 17-10 il coach ospite chiama tempo e fa tremare la panchina riprendendo energicamente le sue ragazze. L’esito però non è quello che probabilmente avrebbe voluto, ed infatti si vola presto sul 22-14. Entra Lisa Monzio Compagnoni a rilevare una Sonia Cottini che va centellinata, il set è comunque ormai in ghiaccio: 25-17 ed è 2-0 Rosaltiora.

Questa volta il parziale parte più netto, subito il gioco di Verbania ha la meglio, il punteggio vede Vega Occhiali avanti 7-4 e 10-7 con time out per la squadra ospite. Poco da fare per le ospiti, anche se il set appare un pochino più equilibrato del precedente: è 11-8 quando torna in campo Lisa Monzio Compagnoni. Non cambia nulla, è sempre la squadra di casa, oggi spinta davvero da un grande pubblico, a menare le danze: Sul 15-9 la panchina ospite (va segnalato qualche momento di nervosismo con due palloni calciati in aria che portano a due richiami arbitrali) chiama un altro tempo, la gara però ormai è indirizzata. Vega Occhiali gira bene e Alessandria che continua a sbagliare esce di partita: Sul 23-18 torna Sonia Cottini, finisce 25-20 ed è un 3-0 che scatena applausi.
E’ stata una partita che abbiamo giocato molto bene, supportati da un pubblico davvero eccezionale che non ha smesso un attimo di tifare – spiega Fabrizio Balzano – godiamoci questa vittoria e da lunedì mettiamo la testa alla prossima partita ed anche al recupero di qualche acciacco. La squadra ha sempre giocato bene ed in maniera ordinata e non mi è sembrato il caso di dover o voler cambiare qualcosa, riguardo questo però permettetemi di specificare una cosa: se abbiamo ottenuto un risultato del genere questo è grazie al lavoro di tutte le giocatrici, dalla prima all’ultima, di questo bellissimo gruppo; sono tutte davvero importanti: dalla prima all’ultima”.

Vega Occhiali Rosaltiora-Alessandria Volley 3-0 (25-23, 25-17, 25-20)

Vega Occhiali Rosaltiora: De Giorgis 3, Velsanto N. ne, Cottini A. ne, Filippini Va. 14, Cottini S. 8, Filippini Ve 8, Monzio Compagnoni, Frigatti, Velsanto E. 10, Medali ne, Mercurio 5, Ferrari ne, Folghera (L), Scur (L2). All: Fabrizio Balzano.

Alessandria Volley: Ponzano 3, Sacco ne, Marku R. 6, Marku E. 5, Furegato 5, Giacomin 6, Oberti, Filip ne, Franzin 5, Bernagozzi, Falocco ne, Ronzi ne, Serone (L), Cazzullo (L2). All: Marco Ruscigni, vice: Giorgio Oberti.


Fonte: Ufficio Stampa Rosaltiora
Prossimi Eventi
10-07-2022 / 31-08-2022 - Eventi
[]
Comunicati Ufficiali
[]
Corsi Arbitri FIPAV
[]
Documenti di Gara
[]
Corsi Aggiorn. Allenatori
[]
Risultati e Classifiche
[]
Lega Serie A Femminile
[]
Serie B1 e B2
[]
Guida Pratica
[]
Tesseramenti
[]
FIPAV Nazionale
www.federvolley.it
[]
Youtube - Canale FIPAV
[]
Overtheblock
[]
Piemonte Volley Online
[]
Contatore Visite
Prima Visita
11-10-2012 11:03

Totale Visite
3078105

sei il visitatore numero
85355

n. utenti online
0

ultima visita
03-07-2022 19:31

Last Website Update
Ultimo aggiornamento
17:30 30/06/2022

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account