21 Giugno 2021
News
percorso: Home > News > Campionati

CF: trasferta con vittoria per Rosaltiora

07-06-2021 22:22 - Campionati
Ancora una vittoria per la prima squadra di Vega Occhiali Rosaltiora, che si è presa il piatto pieno nell’ultima trasferta di stagione, in questa annata di gare molto particolare. Contro Cusio Sud Ovest San Maurizio la squadra del presidente Carlo Zanoli ottiene la quarta vittoria in cinque partite nella seconda fase (i punti di questa fase orologio andranno sommati a quelli della prima fase e Verbania proprio per questo fattore è attualmente in terza posizione), con un bel 3-0 in vista del gran finale tra le mura amiche sabato contro Canavese. Guidata per l’occasione da Fabrizio Balzano, per tutta la stagione assistente di Andrea Cova, impegnato in una concomitanza con le finali regionali della Under 17 maschile di Altiora, la compagine lacuale ha vinto una gara nella quale spesso vi è visto un gran ruotare di giocatrici, con tanti cambi e con tanto spazio alle ragazze che hanno giocato meno durante la stagione; va detto che tutte le atlete chiamate in campo hanno fatto il loro nel migliore dei modi.

Balzano inizia con Martina De Giorgis in regia, opposta è Vanessa Filippini, bande Sonia Cottini e Lisa Monzio Compagnoni, al centro Emily Velsanto e Martina Incerto, Beatrice Folghera è il libero. Si comincia con un 1-4 grazie ad un punto di Vanessa Filippini, due ace di Sonia Cottini e un errore loro. San Maurizio cerca i punti di una salvezza miracolosa ed allora mette in campo tutto, è 6-6 ed inizia un tratto di equilibrio che con i punti di Filippini, Incerto, Velsanto, Monzio Compagnoni e Sonia Cottini resiste sino al 16 pari. Qui il set si rompe; quattro punti di Sonia Cottini, uno di Velsanto un muro punto ed una invasione fischiata dal fiscale (anche nel controllo dei comportamenti in campo, davvero troppa rigidezza che francamente non ci sta nemmeno troppo bene, come quando ha obbligato lo scout man di Verbania Alessandro Fontanini a stare seduto durante il riscaldamento) arbitro del match portano Rosaltiora avanti 16-21, Coach Pesce chiama time out ma al rientro ancora Sonia Cottini dice 16-22. E’ un lento cammino verso il finale che arriva sul 20-25 dopo che CSO annulla quattro set point di Verbania.

Subito cambi, fuori Lisa Monzio Compagnoni dentro Francesca Magliocco, fuori Martina Incerto dentro Kendra Calabrese. Il primo strappo è delle padrone di casa, con Tumiati ed Orlando sugli scudi, è 8-5 che con Kendra Calabrese dal centro una palletta di Filippini ed un attacco di Magliocco diventa 8-8. Subito dopo è Vega Occhiali a strappare il punteggio che arriva sul 10-14 dopo un time out di Pesce che non gli ha dato l’esito sperato per i punti ancora di Francesca Magliocco, un ace di ‘Vane’ Filippini ed un primo tempo di Velsanto. Altro cambio; esce proprio Filippini entra come opposta Annalisa Cottini sul 12-16 (primo tempo di Calabrese), San Maurizio pian piano cerca di tornare sotto e impatta sul 21-21 con Balzano che da spazio anche ad Elisabetta Scur nello spot di libero. Verbania riscappa sul 21-23 con ace di Annalisa Cottini ma Cusio Sud Ovest addirittura non solo impatta ma con un ace arriva sul 24-23 prendendosi il set point. Emily Velsanto impatta dal centro sul 24 pari, San Maurizio sbaglia l’attacco successivo ed è 24-25 Rosaltiora che adesso ha il set point da giocarsi; De Giorgis sempre al centro per la capitana Velsanto che attacca facendo il proverbiale ‘buco’ per terra: è 24-26, 2-0 Vega Occhiali Rosaltiora.

Tornano Folghera come libero e Monzio Compagnoni come banda, Il set pare essere maggiormente nella mani di Verbania, tant’è che il punteggio scappa subito sul 3-6 (Monzio Compagnoni, Calabrese, Sonia Cottini e Velsanto) e Pesce chiama subito un tempo. Al rientro Annalisa Cottini, un ace di Kendra Calabrese, ed alcuni errori di casa dicono 4-9. Il tecnico di casa si brucia un altro time out ma la partita è ormai decisa. Sonia Cottini lascia spazio alle giovane Matilde Bonitempo sul 6-13 mentre sul 9-17 Betta Scur torna come libero. Dopo il 9-16 (Annalisa Cottini e Bonitempo) finale è ‘Garbage Time’, dentro anche Greta Frigatti che troverà un punto ed un ace, nonchè Nicole Pecoraro in regia: 17-25, è 3-0 Vega Occhiali Rosaltiora Verbania.
“Bene per il successo – ha detto coach Balzano – in una partita che ci ha permetto di far ruotare un pochino tutte le giocatrici, anche quelle che magari in stagione abbiamo utilizzato di meno, il tutto era ovviamente concordato con Andrea Cova ma devo dire che chi è entrato ha davvero fatto bene, penso a Betta Scur, Kendra Calabrese, Greta Frigatti, per dirne tre, che in campo hanno messo in mostra le loro capacità. Vincere è sempre importante e noi ci siamo detti di voler provare a farlo fino alla fine della stagione, ci manca una partita e la prepareremo al meglio”.

Cusio Sud Ovest San Maurizio – Vega Occhiali Rosaltiora 0-3 (20-25, 24-26, 17-25)

Cusio Sud Ovest San Maurizio: Masoero ne, Orlando 8, Niang 2, Poletti S., Poletti B. 2, Pettinaroli ne, Masetto 6, Creola (L2) ne, Tumiati 6, Vaccaro (L), Vinesi 1, Borrini 10, Izzo 2. All: Roberto Pesce, vice: Gabriele Aquilia.

Vega Occhiali Rosaltiora: De Giorgis 1, Pecoraro, Cottini A. 7, Filippini 4, Cottini S. 10, Magliocco 3, Monzio Compagnoni 6, Frigatti 2, Bonitempo 2, Velsanto 10, Incerto 3, Calabrese 7, Folghera (L), Scur (L2): All: Fabrizio Balzano.







Fonte: Ufficio Stampa Rosaltiora
Documentazione Covid-19
[]
Comunicati Ufficiali
[]
Corsi Arbitri FIPAV
[]
Documenti di Gara
[]
Corsi Aggiorn. Allenatori
[]
Risultati e Classifiche
[]
Lega Serie A Femminile
[]
Serie B1 e B2
[]
Guida Pratica
[]
Tesseramenti
[]
FIPAV Nazionale
www.federvolley.it
[]
Youtube - Canale FIPAV
[]
Overtheblock
[]
Piemonte Volley Online
[]
Contatore Visite
Prima Visita
11-10-2012 11:03

Totale Visite
2880577

sei il visitatore numero
83570

n. utenti online
2

ultima visita
21-06-2021 11:22

Last Website Update
Ultimo aggiornamento
10:39 18/06/2021

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account