21 Giugno 2021
News
percorso: Home > News > Campionati

CF: Vega Rosaltiora torna alla vittoria nel turno infrasettimanale

03-06-2021 12:42 - Campionati
Dopo la sconfitta dello scorso sabato torna a vincere Vega Occhiali Rosaltiora, al PalaManzini le ragazze di coach Andrea Cova ha battuto 3-1 Synestesia Collegno formazione torinese che si è dimostrata combattiva in una partita tutto sommato bella da vedere nella quale la compagine verbanese ha lasciato per strada un set ma tutto sommato è parsa avere qualcosa di più della formazione imperniata sulla centrale Daniela Gobbo, sino allo scorso anno in A2. Il successo verbanese è legittimo ed a due giornate dalla fine della fase ad orologio mantiene Verbania al terzo posto del girone, in vista della prossima trasferta in quel di San Maurizio.

Andrea Cova inizia con Martina De Giorgis in regia, Vanessa Filippini è opposta, bande sono Sonia Cottini e Lisa Monzio Compagnoni, al centro Emily Velsanto e Martina Incerto con libero Beatrice Folghera. Si comincia con Rosaltiora avanti di qualche punto sul 7-4 (punti di Incerto, Velsanto e Monzio Compagnoni). La squadra ospite in questa fase non riesce del tutto a mantenere il ritmo della padrone di casa ed il punteggio avanza sul 12-7, 17-11 e 21.13. Il tecnico ospite ferma tutto solo a fine parziale ma c’è poco da fare per i colori torinesi: 25-16 ed è 1-0 Rosaltiora.

Si resta in equilibrio sino sul 10-10 con Collegno che per due volte riesce a mettere la testa avanti nello score ma di un solo punto sul 3-4 e 8-9; i punti sono di Sonia Cottini, Vanessa Filippini in buona serata, Lisa Monzio Compagnoni e Emily Velsanto. L’equilibrio si rompe sul 10-10 quando Rosaltiora (che va detto, sfrutta un errore marchiano dell’arbitro che da buono un attacco sull’asta di Filippini ma saranno molte le palle contestate ed alla fine si parificano) scappa sul 15-10 con un ace di Martina De Giorgis. Il punteggio avanza sul 18-12, Cova inserisce Veronica Filippini per Sonia Cottini; due punti di Vanessa Filippini, un primo tempo di Emily Velsanto ed ancora una palla al centro della capitana dicono 25-18 con Rosaltiora che si porta sul 2-0.

Inizio difficile per Verbania, il Synesthesia batte sulla giovane Veronica Filippini, gioiellino di casa Rosaltiora, che va in difficoltà; sul 1-8 il coach lacuale rimette Sonia Cottini per potenziare la fase di ricezione e mantenere ovviamente altra la percentuale d’attacco, con pazienza Vega Occhiali torna sotto: tre punti di Incerto, un primo tempo di Emily Velsanto, due ace di Vanessa Filippini, una girata di seconda di De Giorgis dicono 11-11. Set ripreso con Collegno che torna avanti per una palla attaccata da Verbania che pur ampiamente in campo viene data fuori; è 13-15 ma Sonia Cottini riprende il pari a 15. Entra Kendra Calabrese al centro per Martina Incerto; Lisa Monzio Compagnoni, Martina Incerto e Vanessa Filippini portano Rosaltiora ad allungare sul 23-20. In un amen però Collegno trova il 23 pari dopo che Cova aveva chiamato time out sul 23-22. Gli ospiti vanno sul 23-24, la battuta delle torinesi è ampiamente fuori, l’arbitro sbaglia e la vede dentro; è 23-25 e si va sul 2-1.

Torna al centro Martina Incerto, si vede da subito che il piglio di Rosaltiora è quello di voler chiudere la partita andando sul 3-1 con un muro di Sonia Cottini ed un ace di Velsanto. Il Cus reupera e la parità resta sino sul 9-9 poi un ace di Vanessa Filippini, tre punti di Sonia Cottini (uno a muro sulla Gobbo) ed uno di Martina Incerto portano Vega Occhiali ad allungare sul 16-13 grazie anche ad una buonissima difesa imperniata sul Bea Folghera e ad un muro che tocca tutti gli attacchi avversari. Time out ospite ma al rientro ormai la squadra di casa ha la partita in mano; non cade più nulla nello spicchio di campo lacuale; Filippini bombarda, Sonia Cottini trova punti con palle piazzate e si va sul 22-15. Entra Greta Frigatti, ormai è ‘garbage time’, De Giorgis trova il 23-18 con una spettacolosa girata di seconda, preludio del 25-19 finale. E’ 3-1 Vega Occhiali Rosaltiora.
“Bene, contento della vittoria – ha detto coach Cova – in settimana dopo la sconfitta a Torino abbiamo parlato molto ed ho chiesto alla squadra su come avrebbe voluto concludere queste tre partite. Insieme alle ragazze abbiamo convenuto di voler chiudere il campionato in bellezza al di là dei play off che ormai sono difficili (passano le prime due, Rosaltiora è terza), di voler giocare anche le ultime gare col coltello tra i denti per fare risultato; stasera si è visto quello; la squadra ha dimostrato di volere quello che ci siamo detti”.

Vega Occhiali Rosaltiora – Synesthesia Cus Collegno 3-1 (25-16, 25-18, 23-25, 25-19)

Vega Occhiali Rosaltiora: De Giorgis 5 , Velsanto N. ne, Cottini A. ne, Filippini Va. 21, Cottini S. 19, Magliocco ne, Monzio Compagnoni 10, Frigatti, Filippini Ve. 1, Velsanto E. 17, Incerto 10, Calabrese 1, Folghera (L), Scur (L2). All: Andrea Cova, vice: Fabrizio Balzano.

Synesthesia Collegno: Martin 1, Benenti 1, Giovale Alet 2, Gobbo 14, Colamartino, Demichelis ne, Rigat 6, Bellezza ne, Giay 4, Bongiorno 9, Regoni, (L), Verzini 7, Parisi (L2), Gerbaudo 4. All: Debora Garnero, vice: Michele Dalmasso.






Fonte: Ufficio Stampa Rosaltiora
Documentazione Covid-19
[]
Comunicati Ufficiali
[]
Corsi Arbitri FIPAV
[]
Documenti di Gara
[]
Corsi Aggiorn. Allenatori
[]
Risultati e Classifiche
[]
Lega Serie A Femminile
[]
Serie B1 e B2
[]
Guida Pratica
[]
Tesseramenti
[]
FIPAV Nazionale
www.federvolley.it
[]
Youtube - Canale FIPAV
[]
Overtheblock
[]
Piemonte Volley Online
[]
Contatore Visite
Prima Visita
11-10-2012 11:03

Totale Visite
2880620

sei il visitatore numero
83570

n. utenti online
2

ultima visita
21-06-2021 12:18

Last Website Update
Ultimo aggiornamento
12:11 21/06/2021

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account