06 Maggio 2021
News
percorso: Home > News > Campionati

CM: Altiora, il cuore oltre l'ostacolo

14-03-2021 18:48 - Campionati
In una serata che avrebbe meritato un Pala Manzini con il pubblico delle grandi occasioni, Altiora dimostra di essere una squadra che, a dispetto della giovane età, riesce a condurre con esperienza e maturità le partite difficili.
Confermato il sestetto titolare con Alberti che torna in posto quattro dopo l’infortunio, la squadra verbanese si trovava ad affrontare il fanalino di coda Vercelli. La partita si mette subito male, gli atleti di casa appaiono nervosi e in difficoltà nel leggere il gioco avversario. La ricezione e la difesa sono a dir poco deficitarie, e costringono Miani a scelte scontate che avvantaggiano il muro avversario. Il set si chiude a favore dei vercellesi 25-19. Casas Brizzi, conferma nel secondo set il sestetto ma corregge alcuni atteggiamenti tattici, con una difesa più chiusa sulle diagonali e una copertura lunga affidata a Miani e Castanò. Il cambiamento dà i suoi frutti, e Altiora chiude il set lasciando a 18 Vercelli, nonostante 9 errori al servizio. Anche il terzo set è appannaggio dei padroni di casa, con un maggior contributo delle bande Castanò e Alberti che sfruttano al meglio le loro doti di attacco e muro . Una menzione speciale per Gabriele D’Andria, centrale classe 2002, che mette in difficoltà gli avversari con una insidiosa battuta in salto float e con una serie di attacchi vincenti. Vercelli appare stanca, ma nel quarto set trova un colpo di coda e , grazie a una serie di difese spettacolari, si porta in vantaggio. Sul 20 a 17 per gli ospiti qualcuno pensa già al tie break, Montserrat Casas Brizzi chiama time out e carica i propri giocatori, infondendo loro la determinazione necessaria a una rimonta difficile, da conquistare con la testa e con il cuore. La fine del set vede Altiora esprimere il miglior volley della stagione, la squadra è compatta, grintosa e determinata. Tutti partecipano alla vittoria, sigillata da un muro di Grigioni subentrato nel finale. “Montse” alla fine appare provata ma felice: “Una partita davvero intensa, tanti errori ma anche tanta qualità. Vercelli si è rivelato un avversario ostico, che ci ha messo in difficoltà, in particolare con gli attacchi da posto quattro, ma i miei ragazzi hanno saputo gestire la situazione, usando la testa quando necessario ma osando senza paura anche nei momenti complicati”.
A Monica Morando , presidente Altiora , abbiamo chiesto una valutazione dopo la conclusione del girone di andata: “Innanzitutto complimenti ai ragazzi. Con questa vittoria abbiamo legittimato il terzo posto in classifica. Siamo contenti per i risultati ma soprattutto per lo sviluppo del nostro progetto, legato alla crescita dei giovani. Oggi in campo abbiamo visto ruotare sei ragazzi nati dal 2001 al 2004, Alberti, Bonfantini, D’andria e Scarpati, fanno parte del sestetto titolare , Grigioni sta ottenendo importanti minutaggi e oggi ha esordito Filippo Morelli, al quale faccio i miei complimenti”.
La classifica dopo cinque giornate, si spacca in due. Nella parte alta divise da sei punti, Santhià, Novara e Altiora, nella parte bassa, con tre punti a testa, Vercelli, Ovada e Arona. I valori sembrano definiti, ora la lotta si fa serrata per le posizioni finali.

Altiora Motty – Multimed Volley Vercelli 3-1 (19-25, 25-18, 25-22, 26-24)


Fonte: Ufficio Stampa Pallavolo Altiora
Prossimi Eventi
Documentazione Covid-19
[]
Comunicati Ufficiali
[]
Corsi Arbitri FIPAV
[]
Documenti di Gara
[]
Corsi Aggiorn. Allenatori
[]
Risultati e Classifiche
[]
Lega Serie A Femminile
[]
Serie B1 e B2
[]
Guida Pratica
[]
Tesseramenti
[]
FIPAV Nazionale
www.federvolley.it
[]
Youtube - Canale FIPAV
[]
Overtheblock
[]
Piemonte Volley Online
[]
Contatore Visite
Prima Visita
11-10-2012 11:03

Totale Visite
2851326

sei il visitatore numero
83332

n. utenti online
1

ultima visita
06-05-2021 21:34

Last Website Update
Ultimo aggiornamento
09:05 06/05/2021

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account