Il progetto promosso dal Comune di Novara e dal Comitato Locale di Novara della Croce Rossa Italiana è finalizzato alla costruzione di una rete di sicurezza per la città di Novara. Risponde alla necessità di offrire servizi di emergenza qualificati alla popolazione, attraverso una rete di presidi e attrezzature, tenendo conto delle funzioni di Novara, polo di riferimento di un territorio.
Il progetto prevede di creare, parallelamente nella città storica e nelle periferie, con la collocazione di circa trenta defibrillatori, una vera e propria rete per la salute pubblica dei cittadini e dei visitatori della città.
Verranno così dotati di defibrillatore, strumento fondamentale per il soccorso in caso di emergenza cardiologica, una serie di spazi pubblici selezionati di musei di scuole, secondo una griglia che verrà studiata e pianificata per coprire i luoghi più frequentati di Novara.
Il Comitato Territoriale Ticino Sesia Tanaro, avendo installato un defibrillatore semiautomatico nella propria sede, entra a pieno titolo nel progetto, offrendo la disponibilità del dispositivo a tutte le società che ne facessero richiesta.