Si sono svolte nella giornata di ieri le selezioni maschile e femminile del Comitato Territoriale con l'obiettivo di riprendere l'attività federale post-pandemia per selezionare le migliori atlete ed i migliori atleti che formeranno le rispettive "nazionali" del territorio.
Nonostante il meteo decisamente sfavorevole per la prima nevicata della stagione, tutti i raduni hanno riscosso un grande successo con la partecipazione di molte società, storiche e nuove, ed una grande affluenza di atlete accompagnate da parecchi tecnici delle rispettive società.
Nelle selezioni tenutesi a Novara, il Segretario del Comitato Territoriale, Mirco Pecnich, ha portato alle atlete/i intervenuti il saluto del Presidente del Comitato, ringraziato per la presenza nonostante le difficoltà meteo e posto l'accento sull'importanza dell'esperienza e del percorso che i giovani faranno nell'arco di tutto il periodo di lavoro.
Selezione FemminileI selezionatori della rappresentativa femminile hanno effettuato due sedute. In mattinata ad Occimiano per valutare le atlete delle provincie di Alessandria, Biella e Vercelli, mentre nel pomeriggio si sono concentrati a Novara per le province di Novara e Verbania, nel pieno rispetto delle procedute anti-Covid. Le 77 atlete presenti (36 ad Occimiano, 41 a Novara) hanno svolto un allenamento congiunto suddivise su più campi, mettendo in evidenza le proprie capacità, caratteristiche ed attitudini. Soddisfatto l'Head Coach Roberto Leporati che ha evidenziato un buon livello tecnico, frutto del buon lavoro fatto dalle singole società. Il team della selezione femminile, che esaminerà le atlete classe 2008 e 2009, è coordinato da Oscar Zaramella ed è completato dagli Aiuto Selezionatori Laura Agostinoni e Daniele Patrucco.
Selezione MaschileUnica seduta svoltasi a Novara per la selezione maschile che ha visto 31 atleti venuti dall'intero territorio per partecipare alla giornata di lavori riservata agli atleti classe 2007 e 2008. I partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi che hanno rispettivamente effettuato un allenamento congiunto ed i test fisici ed atletici per lo screening regionale, con una prima distinzione dei ruoli.