Lutto nel verbanese, scomparso Adolfo Bonfantini

15-01-2022 12:36 -

Il Presidente del Comitato Territoriale Francesco Arestia si stringe nel cordoglio per la scomparsa di Adolfo Bonfantini, storico primo Presidente e Fondatore della Pallavolo Altiora. Adolfo aveva 96 anni ed è mancato ai suoi cari questa notte.
Nel comunicato stampa congiunto delle società Pallavolo Altiora e Rosaltiora traspare quanto fosse stimato ed apprezzato per tutto ciò che ha fatto per la pallavolo locale: ha organizzato, ha creato, ha progettato, ha sviluppato, ha smussato angoli, conciliato posizioni differenti, ha tessuto tele diplomatiche, ha consolidato rapporti ad alti livelli con la pallavolo che contava. Ha compreso come ad un certo punto i due settori, quello maschile e quello femminile, andassero separati per permettere una opportuna sopravvivenza ed è così che nacque Rosaltiora Pallavolo Femminile, altro fiore all’occhiello del sottorete territoriale. E’ riuscito a portare a Verbania, nella palestra del Collegio Santa Maria, culla del nostro movimento sottorete, nientemeno che la nazionale italiana per due volte, organizzando nel 1981 un'amichevole con la rappresentativa dell’Unione Sovietica, che a quei tempi era imbattibile nei grandi cimenti europei, mondiali ed olimpici.

Alla moglie Graziella, ai figli Maurizio, Marco, Elena e Raffaela ed a tutti i famigliari le più sincere condoglianze dell'intero Comitato.


Fonte: Ufficio Stampa Ticino Sesia Tanaro