1DF, Numeraria Virtus Biella Campione Territoriale

29-05-2022 20:59 -

Questa mattina al PalaSarselli di Biella ha avuto luogo la finale di ritorno valevole per il titolo territoriale di 1a Divisione Femminile 2021-2022.

A conquistare il titolo è stata la formazione ospitante della Numeraria Virtus Biella che ha superato Fortitudo Occimiano per 3-0, dopo aver conquistato per 3-1 anche la finale di andata giocata ad Occimiano.
Dopo le presentazioni di rito e lo starting six, ormai consueto per le finali del Comitato, la gara è subito entrata nel vivo con un inizio deciso della formazione di casa che si aggiudica abbastanza agevolmente il primo set (25-21), mantenendo sempre il comando delle operazioni.

Le padrone di casa accusano un momento di difficoltà all'inizio del 2 set, dove Occimiano impensierisce Graziola e compagne, le quali riescono a riprendere il comando del gioco nella fase centrale del set (13-9). Occimiano riesce in poche occasioni ad arginare la velocità di gioco e la potenza di fuoco di Biella, che colpisce con maggior incisività da posto 4 e posto 2, capitalizzando al massimo gli errori delle ospiti (25-12).

Nella terza frazione riprende il predominio delle padrone di casa (8-4), che subiscono nella fase successiva il recupero di Occimiano (11-9). Immediato il chiarimento con le proprie atlete di coach Turcich, che ottiene l'effetto desiderato (14-9).
Occimiano cerca di opporsi con orgoglio, buttando il cuore oltre l'ostacolo ma la determinazione di Biella concede poche chances di rimonta alle ospiti (17-11).
Sul 20-12 la panchina di Fortitudo chiede un time-out, dove coach Patrucco cerca di riportare ordine e concentrazione (20-14) ma le ostilità si chiudono definitivamente con un attacco della Gasparini (25-16).

La gara è stata diretta dall'arbitro Fabio Corniati di Tollegno.

Alla premiazione sono intervenuti il Segretario del Comitato Territoriale Mirco Pecnich, i Consiglieri Caterina Coppa e Daniele Boschetti ed il Vicesindaco e Assessore allo Sport di Biella Giacomo Moscarola che hanno consegnato le t-shirt alla finalista Fortitudo Occimiano e le t-shirt arancioni dei Campioni alla Numeraria Virtus Biella, vincitrice del Campionato.
Il titolo di Campione Territoriale è stato consegnato da Daniele Boschetti alla DS della società biellese Elena Ubezio.

Entrambe le finaliste difenderanno i colori del Comitato nel Campionato Regionale di Serie D della prossima stagione.

NUMERARIA VIRTUS BIELLA - FORTITUDO OCCIMIANO 3-0 (25/21 25/12 25/16)

Numeraria Virtus Biella: Gasparini, Graziola, Fontana, Resini, Macchieraldo, Corso, Cavaliere, Panaia, Ronzani, Vercellino, Huaman Lopez, De Pretto, De Florio, Bottigella, Turcich (All.), Diego (2° All.), Brigo (dir.)

Fortitudo Occimiano: Deambrogio, Coppo, Riciardi, Ogliaro, Polello, Burduja, Patrucco, Rossi, Polello, Rivelli, Patrucco (All.), Capettini (Dir.)

Per le splendide foto si ringrazia il fotografo Alberto Tesoro di Biella


Fonte: Ufficio Stampa Ticino Sesia Tanaro