Selezione Territoriale Femminile, secondo test

08-06-2022 10:43 -

Si è svolto ieri sera al PalaSganzetta di Romagnano Sesia il secondo test della Selezione Territoriale Femminile che sta valutando le migliori atlete Under 14 del territorio al fine di formare il gruppo che rappresenterà il Comitato Territoriale al Trofeo dei Territori del 19 giugno.

L’allenamento congiunto ha permesso di impegnare le atlete fino ad oggi selezionate contro una formazione Under 17 del Pavic con due “innesti” Under 18 guidata da Emanuele Cappato. Un test quindi decisamente impegnativo, che ha permesso di fornire importanti valutazioni allo Staff di Roberto Leporati sulla risposta del gruppo. Sia i fondamentali, la potenza e la velocità di palla erano decisamente a favore delle padrone di casa che hanno condizionato l’inizio del test. Il prevedibile timore reverenziale nei confronti della più esperta formazione del Pavic ha condizionato il primo set (25-11) e parte del secondo, dove Leporati ha più volte tranquillizzato le ragazze a non avere fretta di dimostrare le proprie capacità e le ha spronate a metterci tutto l’impegno e l’orgoglio per colmare il gap fino ad allora troppo evidente. Parecchie volte la palla è caduta tra due o tre atlete, segno evidente di scarso affiatamento ma comprensibile tra atlete che sono insieme da poco tempo e con meccanismi tecnici ancora da registrare. Qualche difficoltà a stabilire le varie zone di responsabilità difensive ma non è sfuggito un lento ma progressivo miglioramento già dal secondo set (25-23). Poco alla volta, tutte le ragazze chiamate in campo, hanno preso coscienza delle proprie capacità e dato il loro contributo che ha permesso di chiudere sia la terza che la quarta frazione sul punteggio di 25-23 a favore delle padrone di casa. La reazione chiesta dallo Staff tecnico c’è stata ed il costante affiatamento del gruppo nell’ambito della stessa seduta ha permesso alle atlete della Selezione Territoriale di ottenere una vittoria nel quinto set (19-25).
“E’ un buon gruppo – dice il Selezionatore Territoriale Roberto Leporati – con una buona prestanza fisica ed un atteggiamento positivo da parte delle ragazze, disposte a mettere in pratica quanto indicato loro. Questo ci permetterà di sperimentare nel prossimo allenamento di lunedì (13 giugno a Casale, n.d.r.) nuove situazioni per capire dove possiamo arrivare. Ci sono ancora aggiustamenti da effettuare ma si intravedono più soluzioni disponibili senza grandi squilibri tra tutte le atlete del gruppo. E questo, considerato il lungo periodo di tempo di inattività causa pandemia, è un valore aggiunto che fa ben sperare”.

Si ringrazia la società G.S. Pavic per la grande disponibilità del gruppo Under 17 e dell’intero Staff impegnato nell’evento.


Selezione Territoriale Femminile 2021-2022
Marika ABERGO (Pallavolo Acqui Terme), Giulia NICOLO’ (GS Splendor), Giulia IPPOLITO (S2M Vercelli), Emma MAESTRELLI (S2M Vercelli), Irene CAPPATO (GS Pavic), Ilaria MAREGA (Alessandria Volley), Beatrice IVIGLIA (Alessandria Volley), Martina PEZZOLI (Alessandria Volley), Iksilda MUSAJ (Alessandria Volley), Carlotta ANNOVAZZI (AGIL Volley), Mercy OJIENELO (AGIL Volley), Rebecca AIMARETTI (AGIL Volley), Gaia BOSSI (AGIL Volley), Asia LANEVE (AGIL Volley), Carolina ANGELINI (Pallavolo Ovada), Giorgia RAPETTI (Pallavolo Ovada)

Staff
Roberto LEPORATI (Selezionatore), Laura AGOSTINONI (Selezionatrice), Daniele PATRUCCO (Selezionatore), Oscar ZARAMELLA (Resp. Selezione)


Mirco Pecnich
Comunicazione e WEB


Fonte: Ufficio Stampa Ticino Sesia Tanaro